Stampa Solder e Serigrafia Componenti

Posted

Stampa Solder e Serigrafia Componenti

Reparto Stampa

Il Solder Resist è un polimero fotosensibile che ha la funzione di isolante elettrico e limitatore delle aree saldabili, di norma è di colore verde ma può essere anche di altri colori come ad esempio nero o bianco per applicazioni Led Lighting. …..

Il Solder Resist viene anche usato per la stampa della simbologia componenti, genericamente detta serigrafia.

La stesura di questo polimero fotosensibile può avvenire in serigrafia a maglie aperte, in velatura o a spray, nella nostra azienda utilizziamo il metodo spray perché è più flessibile e consente di stampare le due facce contemporaneamente.

I quadrotti provenienti dalla galvanica e preventivamente disossidati vengo inseriti in una macchina automatica che provvede alla stesura del solder resist su uno o entrambi i lati, successivamente i quadrotti entrano in un forno a tunnel che provvede ad una precottura ad una temperatura di circa 80°C. Queste lavorazioni avvengono in camera gialla poiché il solder resist è fotosensibile come il dry film.

Una volta raffreddati i quadrotti vengono esposti con lo stesso sistema utilizzato per il Dry Film ma con energia UV e tempi più lunghi in quanto i fotoiniziatori della polimerizzazione sono più lenti.IMG_20150730_103646873

Avvenuta l’esposizione i quadrotti vengono sviluppati in una macchina sviluppatrice a tunnel simile a quella usata per il dry film ma più potente.

Al termine della fase di sviluppo i quadrotti vengono inseriti in un forno per la polimerizzazione finale a 145°C.

IMG_20150731_093712336Questo processo viene naturalmente ripetuto per la stampa della simbologia componenti.

I solder resist possono essere di tipo lucido, semilucido o opaco, normalmente viene proposto il tipo lucido.

 

 

 

© BASELECTRON SRL RIPRODUZIONE RISERVATA