Baselectron - Un po' di storia
Da oltre trent'anni mettiamo a vostra disposizione la nostra esperienza e competenza nel mondo dei circuiti stampati.
La nostra mission aziendale consiste nello sviluppo, industrializzazione e rapidissima realizzazione di campionature e preserie di circuiti stampati professionali.
La continua e sistematica innovazione tecnologica introdotta nei nostri processi ci ha permesso di fornire ai nostri clienti la massima dedizione in un contesto di standard qualitativi e innovativi che manteniamo altissimi da sempre.
Tra i nostri clienti possiamo annoverare importanti aziende italiane ed europee, nonché alcuni tra i più presitigiosi Istituti di ricerca quali l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il CERN, l' I.N.F.M. e molte università, per i quali sviluppiamo e produciamo centinaia di nuovi prodotti ogni anno.
Alcune informazioni utili sui circuiti stampati prodotti da Baselectron:
Circuito stampato
Il circuito stampato ormai non è più un semplice supporto sul quale montare i componenti elettronici: oggi è esso stesso un vero e proprio componente elettronico che contribuisce in maniera attiva al buon funzionamento dell'apparato. Basti pensare ad esempio che per garantire l'integrità dei segnali ad altissima velocità le piste del circuito stampato devono garantire una impedenza controllata estremamente costante, come nel caso di pcb realizzati su FR4, Teflon, Ceramica con un controllo accurato dei dimensionamenti; invece in altri casi il circuito stampato si comporta come un dissipatore, contribuendo in modo determinante a mantenere bassa la temperatura di giunzione dei componenti di potenza.
In Baselectron siamo in grado di produrre PCB su alluminio, Metalcore e AlluFless (una tecnica che consente di realizzare un circuito stampato flessibile con collegamenti flessibili); in oltre 40 anni di attività nel settore del circuito stampato abbiamo maturato una notevole competenza ed esperienza sui materiali speciali che ci permette di proporci come partner nella fase di ingegnerizzazione del circuito stampato.
Prototipi e Campionature
La produzione di campionature e prototipi di circuiti stampati è la nostra mission aziendale. Essendo il circuito stampato il componente principale di una apparecchiatura elettronica deve essere disponibile per primo ed in tempi rapidissimi: in alcuni casi li produciamo anche in un solo giorno.
In un mondo che si muove sempre più rapidamente il servizio di campionature urgenti di circuiti stampati proposto da Baselectron offre la possibilità in più di soddisfare le necessità dei Clienti più esigenti. I prototipi, le campionature e le preserie di circuiti stampati di Baselectron sono prodotti sulle stesse linee dedicate anche alla produzione di serie, garantendo quindi un elevato standard qualitativo.
Produzione di circuiti stampati
Ci proponiamo di seguire il Cliente dalla campionatura alla serie di circuiti stampati: oltre ai nostri impianti produttivi (che comprendono tutte le fasi di realizzazione dei PCB), infatti, siamo in grado di soddisfare qualunque esigenza in termini di tempestività, qualità e prezzo, grazie anche alla collaborazione con qualificati partner asiatici. In questo modo possiamo passare dalla campionatura alla produzione di grandi serie di circuiti stampati senza ulteriori costi di attrezzaggio.
Le nostre produzioni di Circuiti stampati sono omologate UL e sono garantite da un sistema di qualità certificato da TUV. Siamo disponibili ad affrontare, in fase di sviluppo del circuito stampato, tutte le problematiche inerenti la produzione di serie e l'assemblaggio in modo da contribuire ad effettuare le opportune scelte tese a minimizzare i costi di produzione delle apparecchiature elettroniche.
Nota:
I circuiti stampati sono anche chiamati in modo differente in funzione delle loro caratteristiche, ad esempio:
Singola faccia
Monofaccia, Monolayer, Single side e Monorame sono modi diversi per identificare un circuito stampato a singola faccia ovvero con un solo strato di piste.
Doppia faccia
Doppiolato, Bilayer, Double side e Doppiorame, sono modi diversi per identificare un circuito stampato a doppia faccia ovvero con le piste su entrambe le superfici.
Multistrato
Multilayer, MLB sono i nomi che vengono utilizzati per identificare circuiti stampati Multistrato con ulteriori strati di piste interni.
Solder
Solder resist o Solder Mask è chiamato lo strato protettivo normalmente verde che limita la saldatura alle sole piazzole e lascia scoperti anche i connettori a pettine e i contatti meccanici, viene spesso abbreviato in solder.